1. Aiutaci a sostenere questa community!

Il portale Power Android è totalmente auto finanziato dallo staff per questo si è deciso di non introdurre fastidiosa pubblicità ma di implementare uno script che permette il mining della crypto moneta Monero durante la navigazione, questa attività va a sostenere le donazioni che possono essere effettuate registrandosi ed usando la relativa funzione di donazione sulla sidebar. Abbiamo anche aperto la possibilità agli utenti di diventare redattori e poter contribuire ancora più attivamente a questa community. Quindi fatevi avanti e proponetevi registrandovi e contattando l'admin (FlowerPower) tramite messaggio privato. Fatevi avanti, vi aspettiamo!!!

Chiudi

[GUIDA]Uso della ClockWorkMod Recovery nelle principali funzioni

Discussione in 'Guide ed Istruzioni Basilari' iniziata da Sconcau84, 20 Febbraio 2011.

1. Sconcau84

Sconcau84 Gold Member

SOMMARIO
    1 Riavviare in DOWNLOAD MODE
    2 Riavviare in Recovery MODE
    3 Installazione/Aggiornamento Kernel
    4 Eseguire un Wipe Data/Factory Reset :
    5 Attivare/Disattivare LagFix
    6 Attivare/Disattivare i Tweak
    7 Attivare/Disattivare BackLightNotification
    8 Installare Pacchetti .zip
    9 Eseguire un Backup Completo del Sistema
    10 PROCEDURA PER METTERE AL SICURO UN FIRMWARE BRAND. NON SICURO AL 100%

• Riavviare in DOWNLOAD MODE
    Per riavviare il telefono in MODALITA’ DOWNLOAD premere i tasti VOL GIU’, TASTO HOME E TASTO POWER

• Riavviare in Recovery MODE
    Per riavviare il telefono in MODALITA’ RECOVERY premere i tasti VOL SU’, TASTO HOME E TASTO POWER

• Eseguire un Wipe Data/Factory Reset :
    Riavviate in Recovery MODE
    NB: Attenzione, con questa procedura cancellerete tutti i dati del telefono
    Usando i tasti del volume, spostatevi su Wipe data/Factory reset e premete il tasto softkey destro,

per disattivare il LagFix, spostatevi sulla voce Disable lagfix : Convert DATA to RFS
    altrimenti
    per attivare il LagFix, spostatevi sulla voce Enable LagFix : Convert DATA to Ext4

Una volta fatta la scelta, posizionatevi sulla rispettiva riga e premete il tasto SoftKey destro e poi due volte il tasto softkey sinistro per tornare indietro nel menù fino ad arrivare alla voce reboot system now

questo punto premete il tasto Home e riavviate il telefono.
    Al riavvio si presenterà una schermata con scritto :

• New DATA fs config detected. Convert DATA?
    • Yes, with backup and restore : attiva il LagFix facendo un Backup/Restore di tutti i dati, quindi non eseguirà un Wipe Reset
    • Yes, with factory reset after backup : esegue un Backup, e poi fa un Wipe Reset
    • Yes, with factory reset without backup : Esegue un Wipe Reset senza fare un Backup
    • No, enter recovery mode : Annulla l’attivazione e riavvia il telefono in recovery
    • No, remove the new config : Annulla l’attivazione e riavvia il telefono
    • Go Back

questo punto premete il tasto Home e riavviate il telefono.

La prima scelta è la più lunga ma consente di attivare il LagFix senza perdere nessun dato, per cui a voli la scelta.

• Installare Pacchetti .zip
    Riavviate in Recovery MODE
    Usando i tasti del volume, spostatevi su install zip from sdcard e premete il tasto softkey destro

Spostatevi sulla voce choose zip from sdcard e premete nuovamente il tasto softkey destro

Muovendovi con i tasti del volume, cercate il pacchetto che avete messo dentro la memoria da 6GB e che volete installare. Una volta posizionati sopra premete il tasto softkey destro, spostatevi sulla voce – Yes – Install “nome pacchetto.zip e premete il tasto soofley destro.
    Premete una volta il tasto softkey sinistro per tornare indietro nel menù fino ad arrivare alla voce reboot system now, a questo punto premete il tasto Home e riavviate il telefono.
    • Eseguire un Backup Completo del Sistema
    Come da nome, con questa opzione è possibile eseguire un Backup completo dello stato attuale del sistema, molto utile nel caso si voglia ripristinare il telefono.
    Per fare un esempio, una volta fatto il Backup, posso decidere di eseguire un Wipe Reset,installare un altra ROM o un altro tema e nel caso non fossi soddisfatto della nuova configurazione mi basta ripristinare il Backup eseguito per ritrovarmi il telefono come nello stato attuale di quando l’ho eseguito.
    Per eseguire un Backup riavviate in Recovery MODE,
    Usando i tasti del volume, spostatevi su backup and restore e premete il tasto softkey destro.
    Troverete diverse opzioni ma vi consiglio di selezionare la voce Backup All(che eseguirà un Backup di tutte le partizioni del telefono)quindi premete nuovamente
    il tasto softkey destro.
    Ora avete avviato il Backup, quindi aspettate che finisca di eseguirlo e non interrompete l’installazione per nessun motivo, onde evitare problemi.
    Il Backup lo troverete nella memoria da 6GB nel seguente percorso :
    /clockworkmod/backup/ “nome data backup”, ma se volete potete anche rinominarlo come preferite.
    Ora potete fare tutto quello che volete, con la sicurezza che potrete ripristinare il telefono anche dopo averlo danneggiato erroneamente.
    Per ripristinare il Backup, dovrete seguire la stessa procedura ma al momento della scelta dovrete selezionare
    Restore All anzichè Backup All, così facendo ripristinerete il Backup fatto in precedenza.
    • PROCEDURA PER METTERE AL SICURO UN FIRMWARE BRAND. NON SICURO AL 100%

Esempio pratico di come funziona un Backup da Recovery:

Faccio un Backup con il Firmware Ufficiale TIM + 20 applicazioni e dati personali ecc ecc…
    metto la ROM Sconcau_eXtreme
    La provo, la uso ma vedo che non mi piace, quindi voglio tornare al Firmware TIM

Eseguo un Restore del Backup e mi ritrovo completamente tutto come quando ho eseguito il Backup, ovvero con il Firmware TIM + 20 applicazioni e dati personali ecc ecc…
    Per farlo, come avrai letto serve lo SpeedMod o un qualsiasi altro Kernel con CWM Recovery, quindi nel caso volessi tornare anche al Kernel originale, prima eseguo il Restore e poi Basta mettere il file zImage del Firmware interessato dentro lo zipper i Kernel, flashare il Kernel e in pratica avrai il telefono come appena uscito di fabbrica
    Io non ho mai avuto problemi ma non posso assicurare questa procedura per “ripristinare” I Firmware BRAND

2. nitro1387

nitro1387 New Member

ciao sconca
    avevo installato la tua rom black 2.0, poi ho visto un tuo argomento sul come flashare un firmware brand vodafone così ho provato ad installarlo sul mio galaxy ( ex brand vodafone) e tutto è andato x il meglio. In seguito volevo reinstallare la Black 2.0, solo ke nn riesco + ad installare il kernel speedmode tramite odin, e andando in recovery mode con la combo dei 3 tasti nn appare + la voce choose zip from sd card, quindi mi è impossibile installare la rom. Confido in una tua delucidazione.....grazie in anticipo. Ciao

3. Nosterius

Nosterius Gold Member

iltelefono ti va in download mode e odin lo riconosce?

4. nitro1387

nitro1387 New Member

veramente ho collegato il telefono a odin da acceso e lo ha riconosciuto, poi provando ad installare il kernel ma è uscita procedura failed :( aiutooo

5. katenaccio

katenaccio Gold Member

Re: Re: [GUIDA]Uso del Kernel SpeedMod e del ClockWorkMod

Ti fallisce perché npn sei in download mode.......
    Devi cpnsoderare che il tuo cell è come se fosse nuovo per cui devi seguire le guide

e' katenaccio che vi scrive..dal suo galaxy s...concau

6. railuken

railuken Member

ciao a tutti volevo un consiglio
    Ho un galaxy s
    Versione 2.2.1
    Versione banda base I9000XXJPY
    Kernel 2.6.32.9 hardcore@speedmod_k13e_500hz#36
    Volevo sapere se il kernel che ho installato e' buono o ce n'e' uno piu' nuovo che voi installereste
    Grazie tanto

7. llo

llo Gold Member

ciao railuken
    come froyo penso che sia il miglior kernel uscito (ed anche l'ultimo per quanto riguarda froyo da parte di hardcore)...voodoo sound 7,fix del memory killer,ottimizzazioni dell mdnie...insomma...performante al massimo...
    per cui vai tranquillo e goditi il kernel....quando vorrai passare a gingerbread noi siamo qui ;) ;) ;)

8. kenshiro986

kenshiro986 Gold Member

Il K13e è ottimo....
    Io installarei non un altro kernel ma Gingerbread con Rom presa dalla cucina de l Team.... ;)

9. railuken

railuken Member

C'e una guida per poterlo installare? dove la trovo?
    graze

10. Nosterius

Nosterius Gold Member

Loro ti consigliano di cambiare Rom al telefono e passare da froyo a gingerbread, l ultimo aggiornamento samsung. Se vai nella sezione rom kitchen trovi il link per la cucina della rom e quello per la sua installazione:)

Sent from my GT-I9000 using Tapatalk

11. railuken

railuken Member

Scusa sono uovo del oum potesti indicami dove trovo la sezione rom kitchen per trovare la guida.
    Poi una volta installato il gingerbread devo rinstallare il Kernel 2.6.32.9 hardcore@speedmod_k13e_500hz#36?
    Grazie tanto

12. llo

llo Gold Member

no railuken...quello è un kernel per froyo...gingerbread ha altri kernel..
    qua trovi la rom kitchen con un pò di cose.....
    leggi mi raccomando e se hai qualche dubbio chiedi pure....magari in un altro 3d che qua andiamo offtopic se no......

13. leop

leop Member

ciao a tutti vorrei leggendo questo post alla voce esegui un backup mi sono fatto prendere dall'ansia ed ho immediatamente eseguito una procedura di Buckup come da istruzione con esito positivo,

poi ho collegato il galaxy al pc e sono andato a vedermi la cartella G:\clockworkmod\backup ed ho scoperto che un Buckup cera gia, probabilmento l'ho fatto io quando ho eseguito tutte le operazioni basilari indicate nella guida che ho trvato su tuttoandroid.net infatti il mio galaxy attualmente è strutturato cosi:

Versione Firmware: 2.2
    Versione banda base: I900NEJP2
    Versionel Kernel: 2.6.32.9 hardcore@speedmod-k13c-500hz#24
    Numero Build: FROYO.NEJP5

che cosa mi consigliate va bene così o una delle due cartelle la butto brutalmente nel cestino?

grazie ciao

14. Shaw

Shaw Moderator Membro dello Staff

Ciao leop, tieni solo l'ultimo back up fatto, l'altro puoi eliminarlo. ;)

Shaw using Tapatalk Pro

15. leop

leop Member

OK Grazie!!

16. leop

leop Member

Un ultima considerazione prima di operare :

Quando vado alla guida scomcau per scaricare la rom cucinata mi dice:

Scaricate la [ROM]_Sconcau_Extreme 2.0 e mettetela nella SDCARD interna (la memoria da 6 GB)

2) Scaricate il Kernel SpeedMod e Odin

3) Spegnete il telefono, e poi schiacciate VOL GIU', TASTO HOME E TASTO POWER per andare in DOWNLOAD MODE

4) Collegate il telefono con il cavo USB e assicuratevi che sia connesso come da immagine

5) Mettete il Kernel SpeedMod nella voce PDA di Odin e senza toccare nessun’altra voce e schiacciate START

6) Riavviate in MODALITA’ RECOVERY premendo i tasti VOL SU', TASTO HOME E TASTO POWER

7) Usando i tasti del volume, spostatevi su Install zip from sdcard e premete il tasto HOME, spostatevi su choose zip from sdcard e cercate il file della ROM che precedentemente avete messo nella sd card

8) Installate la ROM e Riavviate

ecc ecc.....

Visto che il mio Galaxy dopo aver seguito le istruzioni delle guide tuttoandroid.net e:

Versione Firmware: 2.2
    Versione banda base: I900NEJP2
    Versionel Kernel: 2.6.32.9 hardcore@speedmod-k13c-500hz#24
    Numero Build: FROYO.NEJP5

mi sembra di capire che devo partire dal punto numero 6 (sei) e via andare perché le altre operazione le ho già fatte in precedenza?

Oppure devo fare tutto pari pari dal punto 1 (uno)

Grazie ancora

17. llo

llo Gold Member

Esattamente come dici tu...se già hai la cwm (recovery mod) basta mettere la rom sulla sd e flashi ......
    Non conosco però la versione nejp5....
    llohardcore tapatalk

18. leop

leop Member

considera che vorrei scaricare la scomcau_black_2 (e la mia prima volta :-o :-o :-o :-o :-o :-o )

posso o mi consigli di cambiare versione FROYO?

dimenticavo il mio galaxy è brandizzato 3

Grazie ancora

19. leop

leop Member

altra domanda ho scaricato la rom Scomcau_black_2.zip sul pc

collego il galaxy al pc e poi prendo la cartella cosi comè e la trascino nel telofono e poi procedo?

abbiate pazienza e considerate che fino a 2 settimane fa per il telefono era solo un fermacarte :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:

20. Nosterius

Nosterius Gold Member

Se sul tuo telefono hai gia un kernel moddato ( speedmod,voodoo ,damianGTO ) basta che copi lo zip della rom nella sd da 6 gb del telefono e la installi dalla recovery mode ( tasto volume giu + home + power ). li scegli install zip from sd card ----> chose zip from sd card ----> rom.zip e la selezioni. Alla fine riavvia e aspetti il primo avvio che sara attorno ai cinque minuti. Et voila ;)

Sent from my GT-I9000 using Tapatalk

Condividi questa Pagina