1. Aiutaci a sostenere questa community!

Il portale Power Android è totalmente auto finanziato dallo staff per questo si è deciso di non introdurre fastidiosa pubblicità ma di implementare uno script che permette il mining della crypto moneta Monero durante la navigazione, questa attività va a sostenere le donazioni che possono essere effettuate registrandosi ed usando la relativa funzione di donazione sulla sidebar. Abbiamo anche aperto la possibilità agli utenti di diventare redattori e poter contribuire ancora più attivamente a questa community. Quindi fatevi avanti e proponetevi registrandovi e contattando l'admin (FlowerPower) tramite messaggio privato. Fatevi avanti, vi aspettiamo!!!

Chiudi

[Guida]Utilizzo e configurazione di ADB su macchine Linux

Discussione in 'Guide ed Istruzioni Basilari' iniziata da lippol94, 27 Febbraio 2011.

1. lippol94

lippol94 Member

Uploaded with ImageShack.us
    INTRODUZIONE
    Su questo forum di guide per gli smanettamenti di Android su Windows abbondano, ma è bene non dimenticarsi di quella fetta di utenti che hanno deciso di mettere l'open source al primo posto debellando il sistema operativo Microsoft dal proprio PC e installando una distribuzione Linux.

Essendo Android stesso basato su Linux è inevitabile che tutti gli strumenti di sviluppo per il sistema del robottino verde siano disponibili anche per OS Linux. Vediamo quindi come configurare assieme ADB, il più potente tool di sviluppo disponibile all'interno dell'SDK di Android.

Cos'è ADB?

ADB (o Android Debug Bridge) è un potentissimo strumento che ci permette di controllare pienamente il nostro dispositivo Android direttamente da PC. Esso si differenzia dalle comuni suite rilasciate dai produttori perché permette la TOTALE padronanza del sistema. Se inoltre sono stati acquisiti i privilegi di Root sul device sarà davvero possibile modificare in toto Android (con i rischi che ciò comporta).

Dopo questa breve introduzione iniziamo a vedere cosa serve per utilizzare ADB
    ATTENZIONE: LA GUIDA E' STATA TESTATA SU UBUNTU 10.10 MA DOVREBBE ESSERE COMPATIBILE CON OGNI ALTRA DISTRIBUZIONE BASATA SU DEBIAN. SE NON SIETE SICURI CHIEDETE PRIMA DI FARE CASINI.

REQUISITI

[*]Un dispositivo android impostato su Debug USB: (Impostazioni ? Applicazioni ? Sviluppo ? Debug USB)
    [*]I driver USB del device (che andremo a "creare" nella parte Configurazione)
    [*]ADB

Visto che da Android 2.3 ADB non fa più parte del pacchetto standard dell'SDK ho provveduto a caricare online un archivio contenente il necessario che potete reperire qui: http://www.multiupload.com/1Y8TTDQ4Z4

CONFIGURAZIONE

Una volta scaricato l'archivio, spacchettatelo nella vostra Home e aprite un Terminale
    Collegate il vostro Android al PC tramite cavo USB
    Digitate il seguente comando
    Codice:
    lsusb
    Riceverete così la lista dei dispositivi collegati al PC tramite cavo USB. Rilevate il vostro telefono e annotate i primi quattro caratteri dopo la stringa ID. Nel mio caso sono 04e8.
    Ora andiamo a creare i Driver USB.
    Sempre da Terminale digitare:
    Codice:
    sudo gedit /etc/udev/rules.d/50-android.rules 
    e inserire la seguente stringa:
    Codice:
    SUBSYSTEM=="usb", SYSFS{idVendor}=="04e8", MODE="0666" 
    sostituendo a 04e8 la sequenza che avete annotato prima.
    Ora salvate e chiudete. Ancora da terminale dare questo comando:
    Codice:
    sudo gedit /etc/udev/rules.d/90-android.rules 
    inserendo questa stringa:
    Codice:
    SUBSYSTEM=="usb", ATTR{idVendor}=="04e8", MODE="0666" 
    e sostituendo sempre a 04e8 la sequenza annotata.
    Salvare e chiudere

In questo modo avremo creato due file di testo. Noi abbiamo bisogno però che siano avviabili come script. Perciò dobbiamo dare loro i permessi.
    DIgitare da terminale:
    Codice:
    sudo chmod a+rx /etc/udev/rules.d/50-android.rules 
    e
    Codice:
    sudo chmod a+rx /etc/udev/rules.d/90-android.rules 
    Ora facciamo ripartire UDEV (che gestisce i componenti collegati al PC)
    Codice:
    sudo /etc/init.d/udev restart
    Adesso dobbiamo copiare l'eseguibile di ADB dalla cartella precedentemente estratta in /usr/bin così da non dover sempre posizionarci nella cartella per avviarlo:
    Codice:
    sudo cp ~/platform-tools/adb /usr/bin
    Siamo pronti per testare il funzionamento. Prima per sicurezza riavviamo ADB con
    Codice:
    sudo adb kill-server
    e controlliamo che il nostro dispositivo venga rilevato correttamente:
    Codice:
    sudo adb devices
    Se il terminale restituisce una stringa simile a questa:
    Codice:
    leonardo@leonardo-HP-Pavilion-dv5-Notebook-PC:~$ adb devices
    * daemon not running. starting it now on port 5037 *
    * daemon started successfully *
    List of devices attached 
    1000f0a7ec88	device

Avete finito la configurazione :)
    Da questo momento in poi i comandi sono uguali per tutti i sistemi operativi quindi non faccio altro che citare l'ultima parte della guida di Sconcau per Windows:
    LA GUIDA E' STATA SCRITTA ESCLUSIVAMENTE PER IL FORUM SCONCAU84. PERTANTO SE VOLETE RIPORTARE LA GUIDA SU ALTRI FORUM DOVETE INDICARE ESPLICITAMENTE L'AUTORE (LIPPOL94) E IL FORUM (http://www.sconcaurom.altervista.org). . :) GRAZIE PER L'ATTENZIONE

2. lippol94

lippol94 Member

Uploaded with ImageShack.us
    INTRODUZIONE
    Su questo forum di guide per gli smanettamenti di Android su Windows abbondano, ma è bene non dimenticarsi di quella fetta di utenti che hanno deciso di mettere l'open source al primo posto debellando il sistema operativo Microsoft dal proprio PC e installando una distribuzione Linux.

Essendo Android stesso basato su Linux è inevitabile che tutti gli strumenti di sviluppo per il sistema del robottino verde siano disponibili anche per OS Linux. Vediamo quindi come configurare assieme ADB, il più potente tool di sviluppo disponibile all'interno dell'SDK di Android.

Cos'è ADB?

ADB (o Android Debug Bridge) è un potentissimo strumento che ci permette di controllare pienamente il nostro dispositivo Android direttamente da PC. Esso si differenzia dalle comuni suite rilasciate dai produttori perché permette la TOTALE padronanza del sistema. Se inoltre sono stati acquisiti i privilegi di Root sul device sarà davvero possibile modificare in toto Android (con i rischi che ciò comporta).

Dopo questa breve introduzione iniziamo a vedere cosa serve per utilizzare ADB
    ATTENZIONE: LA GUIDA E' STATA TESTATA SU UBUNTU 10.10 MA DOVREBBE ESSERE COMPATIBILE CON OGNI ALTRA DISTRIBUZIONE BASATA SU DEBIAN. SE NON SIETE SICURI CHIEDETE PRIMA DI FARE CASINI.

REQUISITI

[*]Un dispositivo android impostato su Debug USB: (Impostazioni ? Applicazioni ? Sviluppo ? Debug USB)
    [*]I driver USB del device (che andremo a "creare" nella parte Configurazione)
    [*]ADB

Visto che da Android 2.3 ADB non fa più parte del pacchetto standard dell'SDK ho provveduto a caricare online un archivio contenente il necessario che potete reperire qui: http://www.multiupload.com/1Y8TTDQ4Z4

CONFIGURAZIONE

Una volta scaricato l'archivio, spacchettatelo nella vostra Home e aprite un Terminale
    Collegate il vostro Android al PC tramite cavo USB
    Digitate il seguente comando
    Codice:
    lsusb
    Riceverete così la lista dei dispositivi collegati al PC tramite cavo USB. Rilevate il vostro telefono e annotate i primi quattro caratteri dopo la stringa ID. Nel mio caso sono 04e8.
    Ora andiamo a creare i Driver USB.
    Sempre da Terminale digitare:
    Codice:
    sudo gedit /etc/udev/rules.d/50-android.rules 
    e inserire la seguente stringa:
    Codice:
    SUBSYSTEM=="usb", SYSFS{idVendor}=="04e8", MODE="0666" 
    sostituendo a 04e8 la sequenza che avete annotato prima.
    Ora salvate e chiudete. Ancora da terminale dare questo comando:
    Codice:
    sudo gedit /etc/udev/rules.d/90-android.rules 
    inserendo questa stringa:
    Codice:
    SUBSYSTEM=="usb", ATTR{idVendor}=="04e8", MODE="0666" 
    e sostituendo sempre a 04e8 la sequenza annotata.
    Salvare e chiudere

In questo modo avremo creato due file di testo. Noi abbiamo bisogno però che siano avviabili come script. Perciò dobbiamo dare loro i permessi.
    DIgitare da terminale:
    Codice:
    sudo chmod a+rx /etc/udev/rules.d/50-android.rules 
    e
    Codice:
    sudo chmod a+rx /etc/udev/rules.d/90-android.rules 
    Ora facciamo ripartire UDEV (che gestisce i componenti collegati al PC)
    Codice:
    sudo /etc/init.d/udev restart
    Adesso dobbiamo copiare l'eseguibile di ADB dalla cartella precedentemente estratta in /usr/bin così da non dover sempre posizionarci nella cartella per avviarlo:
    Codice:
    sudo cp ~/platform-tools/adb /usr/bin
    Siamo pronti per testare il funzionamento. Prima per sicurezza riavviamo ADB con
    Codice:
    sudo adb kill-server
    e controlliamo che il nostro dispositivo venga rilevato correttamente:
    Codice:
    sudo adb devices
    Se il terminale restituisce una stringa simile a questa:
    Codice:
    leonardo@leonardo-HP-Pavilion-dv5-Notebook-PC:~$ adb devices
    * daemon not running. starting it now on port 5037 *
    * daemon started successfully *
    List of devices attached 
    1000f0a7ec88	device

Avete finito la configurazione :)
    Da questo momento in poi i comandi sono uguali per tutti i sistemi operativi quindi non faccio altro che citare l'ultima parte della guida di Sconcau per Windows:
    LA GUIDA E' STATA SCRITTA ESCLUSIVAMENTE PER IL FORUM SCONCAU84. PERTANTO SE VOLETE RIPORTARE LA GUIDA SU ALTRI FORUM DOVETE INDICARE ESPLICITAMENTE L'AUTORE (LIPPOL94) E IL FORUM (http://www.sconcaurom.altervista.org). . :) GRAZIE PER L'ATTENZIONE

3. Roxy_R

Roxy_R Gold Member

Bravo :group:
    :clap: :clap: :clap: :clap:
    Questo forum cresce a vista d'occhio :clap: :clap: :clap: :clap:

4. Roxy_R

Roxy_R Gold Member

Bravo :group:
    :clap: :clap: :clap: :clap:
    Questo forum cresce a vista d'occhio :clap: :clap: :clap: :clap:

5. Sconcau84

Sconcau84 Gold Member

Ottimo!!!!
    Il Forum ha bisogno di Utenti che abbiano iniziative come questa!
    Bravo!

6. Sconcau84

Sconcau84 Gold Member

Ottimo!!!!
    Il Forum ha bisogno di Utenti che abbiano iniziative come questa!
    Bravo!

7. claudio

claudio Gold Member

bravissimo questa guida mancava :thanks:

8. claudio

claudio Gold Member

bravissimo questa guida mancava :thanks:

9. lippol94

lippol94 Member

Vi ringrazio tutti per i complimenti! davvero! :)
    Anche la comunità android ha bisogno di gente come voi ;) Non dimenticatelo!

10. lippol94

lippol94 Member

Vi ringrazio tutti per i complimenti! davvero! :)
    Anche la comunità android ha bisogno di gente come voi ;) Non dimenticatelo!

11. regster

regster Member

anche io faccio i miei complimenti, ora ho il mio linux adb grazie a te!

Viva linux :ave: e abbasso Winzoz :motosega:

12. kalabro

kalabro Gold Member

innanzitutto complimenti Lippol, ma non ho capito la frase finale: se uno mette il link, si rimanda qui e quindi si vede il forum e chi ha fatto la guida, quindi no problem... se uno invece la copia senza riportare nulla ( e quindi facendo lo stronzo) l'unico a rimetterci è il nostro forum, e intanto la guida resterebbe sul forum che la ospita :)
    non sarebbe megli mettere una frase del tipo: SIETE PREGATI IN CASO DI POST SU ALTRO FORUM DI RIPORTARE ECC ECC?

13. wildcat71

wildcat71 New Member

Ciao, mi sto avvicinando ora al modding ed ho seguito questa splendida guida, sembra tutto filare liscio ma quando provo ad estrarre con adb pull /system/framework/ il terminale mi restituisce: adb not found. ho provato a riavviare adb ma non cambia nulla...mi sono perso qualche cosa per strada? grazie ed ancora complimenti!!!

14. llo

llo Gold Member

Exporth path...hai messo il percorso dove si trova platform tools in .bashrc?

galaxy nexus SCONCAUTEAM

15. Sconcau84

Sconcau84 Gold Member

Ciao, hai messo la spunta su Debug USB? (Impostazioni/Applicazioni/Sviluppo)

Inviato dal mio Galaxy S usando SconcauTeam APP

16. wildcat71

wildcat71 New Member

Ciao, si ho messo la spunta come da guida. Ho fatto vari tentativi ma nada de nada ed essendo nuovo sia di linux che modding sto veramente brancolando nel buio ma mi intriga ehehehe

17. llo

llo Gold Member

Hai provato a dare l'export path?
    Comando:
    PATH=${PATH}:/percorso dove hai installato android sdk/platform-tools

Dopodiché dai adb devices

galaxy nexus SCONCAUTEAM

18. wildcat71

wildcat71 New Member

mmm non vorrei che questa diventasse una lezione d'uso di linux (per me) ma potresti dirmi come e cosa dovrei fare perchè non ho ben capito. Grazie mille.
    ps: ho visto ora la tua risposta

19. wildcat71

wildcat71 New Member

scusami per le risposte in ritardo. non l'avevo fatto. ho fatto ora ma non cambia nulla continua a dirmi adb not found

20. llo

llo Gold Member

Dammi un attimo...finisco di fare un lavoretto....

galaxy nexus SCONCAUTEAM

Condividi questa Pagina