Close Sidebar
  1. Aiutaci a sostenere questa community!

Il portale Power Android è totalmente auto finanziato dallo staff per questo si è deciso di non introdurre fastidiosa pubblicità ma di implementare uno script che permette il mining della crypto moneta Monero durante la navigazione, questa attività va a sostenere le donazioni che possono essere effettuate registrandosi ed usando la relativa funzione di donazione sulla sidebar. Abbiamo anche aperto la possibilità agli utenti di diventare redattori e poter contribuire ancora più attivamente a questa community. Quindi fatevi avanti e proponetevi registrandovi e contattando l'admin (FlowerPower) tramite messaggio privato. Fatevi avanti, vi aspettiamo!!!

Chiudi

GUIDA BASE Uso SDK nelle sue Principali Funzioni

Discussione in 'Guide e istruzioni basilari' iniziata da Sconcau84, 20 Febbraio 2011.

By Sconcau84 on 20 Febbraio 2011 alle 14:07
  1. Sconcau84

Sconcau84 Gold Member

[​IMG] [​IMG]

SOMMARIO
    • Configurazione
    • Navigare dentro il telefono
    • Estrarre il contenuto del telefono
    Configurazione
    Prima di tutto scarichiamo ed installiamo SDK Android seguendo la nostra guida.

Cominciamo col dire cos'è Adb?
    Adb è uno strumento dell'SDK Android che ci permette, con la sua versatilità, di fare moltissime cose "comunicando" con il nostro Device.
    Questo binario, si trova nella directory tools/ dell'SDK Android, e per poter essere usato nella shell o nei prompt, è importante essersi posizionati lì, o aver aggiunto la directory tools\ al vostro path, come spiegato nella nostra guida sull'installazione dell'SDK suggerita sopra.

ADB funziona con Android avviato ed in modalità "Debug USB" o in recovery mode (in qualsiasi situazione ci sia un kernel avviato..); per attivare il Debug USB andate in:
    - per versioni Android precedenti a 2.3 (compreso) : Impostazioni - Applicazioni - Sviluppo - Debug USB
    - per versioni Android da 4.0 in poi: Impostazioni - Sistema - Opzioni sviluppatore - Debug USB *

* NB: Se non visualizzate Opzioni Sviluppatore andate in Info Telefono e cliccate 7 volte consecutive sul tag Numero build e magicamente l'opzione comparirà ;)

Ora testiamo se funziona

Connettete il cavo USB dal pc al vostro Smartphone, aprite i prompt dei comandi (start - cmd) e date il comando:
    vi deve comparire:
    Se è così, abbiamo configurato correttamente ADB sul nostro PC. ;)

Navigare dentro il Telefono

Di default i file verranno estratti nel percorso in cui vi trovate nel prompt dei comandi, solitamente C:\Users\"Nome Utente", perciò se vorrete che i file vengano estratti in un altro percorso, dovrete prima spostarvi in esso e poi scrivere il nome della nuova cartella che verrà creata, la quale conterrà tutti i file estratti.
    Guardate questo esempio per estrarre tutte le applicazioni di sistema.

Apriamo il prompt dei comandi (start\cmd), ci troveremo su C:\Users\"Nome Utente"; ora spostiamoci nel percorso desiderato, ad esempio se volessimo estrarre i file sul Desktop, digitiamo:

poi diamo questo comando:

Con questo comando, abbiamo estratto tutte le applicazioni di sistema contenute nella ROM , e ce le ritroveremo nella cartella "Applicazioni" che abbiamo voluto creare aggiungendone il nome nel comando.
    NB. Potete mettere un qualsiasi nome, io ho messo quello per farvi capire che ho estratto le applicazioni della Rom

Per poter navigare nel telefono, dovrete usare il comando:

ed avrete una lista di tutti i file della ROM.

Per spostarvi dentro una cartella, dovrete usare il comando "cd":
    Così facendo entrerete nella cartella contenente le applicazioni installate. Dando nuovamente il comando
    avrete una lista di tutte le applicazioni che avete installato nel telefono.

Per uscire da adb shell, basterà scrivere exit.

Estrarre il contenuto del telefono

Ora vi elenco i comandi per estrarre i principali contenuti che solitamente ci interessano. Se volete estrarli in una cartella specifica, aggiungete un nome qualsiasi alla fine della stringa, come illustrato sopra.

Prima di iniziare, date il comando :

Estrarre tutta la partizione di sistema :
    Estrarre tutte le applicazioni di sistema :
    Estrarre la cartella framework :
    Estrarre la partizione contenente le applicazioni installate :
    Estrarre la cartella EFS :

Importantissimo per la Garanzia!

Nel caso vogliate estrarre un diverso contenuto, basta digitare adb pull "nome percorso"

Nel caso vogliate approfondire l'uso di ADB, potete consultare la nostra guida o questa esterna.

Ultima modifica di un moderatore: 30 Ottobre 2013

Commenti

Discussione in 'Guide e istruzioni basilari' iniziata da Sconcau84, 20 Febbraio 2011.

1. TrickGS
      TrickGS
      Re: [GUIDA]Uso Sdk nelle sue Funzioni Principali

Grande sconcau
      Ottima guida.. adesso devo solo imparare ad usare correttamente apk manager e sono pronto per cucinarmi la mia rom
      ;-)

Sent from my GT-I9000
    2. Sconcau84
      Sconcau84
      Re: [GUIDA]Uso Sdk nelle sue Funzioni Principali

Vorrai dire tema :)
      Per cucinare la ROM si usano tutt'altri Tools eheh
    3. TrickGS
      TrickGS
      Re: [GUIDA]Uso SDK nelle sue Principali Funzioni

Ovviamente intendevo il tema personalizzato per la mia rom..
      Partendo dalla rom base egregiamente cucinata in precedenza da te
      ;-)
      Comunque hai fatto bene a sottolinearlo per evitare fraintendimenti

Sent from my GT-I9000
    4. Sconcau84
      Sconcau84

Ma figurati ! :)

Sent from my Galaxy S with Sconcau Rom
    5. Nosterius
      Nosterius

uhm, non capisco cosa non va, quando vado a digitare adb devices nel cmd non mi trova il percorso :( . ho scompattato l'sdk e rinominato come sopra detto...
    6. TrickGS
      TrickGS

Ieri sera con apk ho moddato la fotocamera.. niente di speciale solo l'icona batteria colorata da verde a rosso invece che completamente bianca
      :lol:
      Decompilato, modificato png, ricompilato e signed.. messo con rootexplorer e viaaaz!
      Peró senza usare adb ;P

Sent from my GT-I9000
    7. Sconcau84
      Sconcau84

Ciao Nosterius, scusa ma è colpa mia perchè non ho aggiornato la guida con l'ultimo SDK.
      Allora, una volta scaricata l'ultima versione,
      vai su +
      C:/android e lancia SDK Manager

fai caricare, e metti la spunta verde solo su "Android SDK Platform-tools" e scarica quello

dopodichè il percorso nuovo per poter usare adb è

C:\android\platform-tools\ e quindi

adb devices

e poi qualsiasi comando vuoi dargli

Fammi sapere, ora aggiorno la guida
    8. Sconcau84
      Sconcau84

Bravo TrickGS ;)
      pER
    9. Nosterius
      Nosterius
      no perchè oggi cercavo di capire cosa non andasse, e vedevo che mancava qualcosa XD poi non si sa mai eh! il fatto è che in tutto questo tempo ho sempre offerto supporto agli altri senza mai curarmi di iniziare personalmente a creare una rom :) questo week end lo dedico all'apprendimento di qualche dato e inizio!
    10. TrickGS
      TrickGS
      Io é un pó che ci sto lavorando.. ma mi manca il tempo.. fra lavoro e famiglia non riesco a ritagliarmi uno spazio tutto mio per la rom
      ;(

Sent from my GT-I9000
    11. masomax
      masomax
      ciao ho seguito la guida passo passo sono riuscito ad estrarre sia il framework che le app che ci sono dentro a system riesco tramite il comando cd ad entrare in qualsiasi cartella che c'è dentro system ma se provo ad entrare nella cartella delle app in data appena do il comando ls mi viene fuori una scritta opendir failed, permission denied
      dove sbaglio?? grazie per la guida è veramente comprensibile anche per uno come me che non ha tanta dimestichezza con questi comandi
    12. masomax
      masomax
      praticamente ho i permessi per la cartella system e tutte le sue sotto cartelle mentre per data ed efs i permessi non li ho.
      nel link che ha messo sconcau ho trovato il modo per averli digitando adb shell poi ''su'' e dare sul telefono il consenso a superuser.
      a questo punto riesco a vedere tutti file che ci sono in efs o in data/app ma non riesco piu a dare il comando adb pull perche sono all'interno delle cartelle.
      :book:
    13. Sconcau84
      Sconcau84
      Allora, è semplicissimo
      Prima del comando
      dai il comando

.

Quindi (presupponendo che sai già come fare)

Vai su cmd

e
    14. masomax
      masomax
      grazie sconcau ora funziona ;)
      sono proprio un novellino... :sad:
    15. Sconcau84
      Sconcau84
      Ma figurati, io per capirlo ci avevo messo quasi 4 giorni immagina.
      Ricordo ancora le ricerche su Google che riportavano tutte al G1 con comandi differenti a quegli del Galaxy :)
    16. trevy81
      trevy81
      Ho installado sdk e mi funziona tutto, il tel viene riconosciuto e i comandi funzionano tutti tranne 1, logcat, mi esce questo errore
      " Unable to open log device '/dev/log/main': No such file or directory"
      ho letto un po in giro ma non mi capisco..
    17. llo
      llo
      È il kernel...si vede che non ha il logcat attivo...

galaxy nexus SCONCAUTEAM
    18. trevy81
      trevy81
      il semaphore, ho fatto anche il logcat enable ma ha detto logcat enable non found
    19. Sconcau84
      Sconcau84
      Su Android System Info (o simile) lo visualizzi?

Inviato dal mio Galaxy S usando SconcauTeam APP

Condividi questa Pagina